top of page

Gnocchi con e senza patate

Immagine del redattore: PiffyPiffy

Preparare la pasta in casa è molto semplice. Basta scegliere cosa fare e munirsi degli strumenti necessari per realizzarla. Gli gnocchi sono la base di un piatto speciale. Sono buoni sia con le patate che senza (se scegliessimo di farli più leggeri). Si prestano per diversi condimenti e sono sempre il Top.


Elenco degli ingredienti (versione senza patate)

- 500 gr di acqua

- 450 gr di farina (aggiungere se l'impasto dovesse risultare troppo morbido)

- mezzo cucchiaino di sale


Elenco degli ingredienti (versione con patate)

- 200 gr di farina

- 500 kg di patate

- un cucchiaino di sale

- 1 uovo


Procedimento

Per la versione con patate: Bolliamo le patate per circa 20 minuti e fino a che non risulteranno morbide sotto la forchetta.

Sbucciamole e lasciamole raffreddare. Quando saranno tiepide potremmo schiacciarle in modo da formare una purea. Lasciamola raffreddare ancora un pò.


Aggiungiamo poi la farina, l'uovo ed infine il sale. Quando l'impasto sarà asciutto formiamo una palla e, dopo aver infarinato il tavolo di lavoro, poniamolo in modo da tagliare dei filoncini larghi un cm. Stendiamo con le mani ogni filoncino (in modo da formare un tubo e senza schiacciarlo) e poi tagliamo dei piccoli cilindri di un cm.


A questo punto, se non avete lo strumento per rigare i vostri gnocchi, potete procedere passandoli su una forchetta e schiacciando in modo da renderli cavi.


Lasciamoli riposare per un'oretta e poi cuociamoli in acqua bollente e salata. Saranno pronti quando saliranno tutti in superficie.


Buon appetito! :)






11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Pane integrale

Pane integrale

Bình luận


bottom of page